M’AMA NON M’AMA

Siamo appena andati alle nozze di due amici, o conoscenti.

Si amano?, come possiamo saperlo?

Che loro lo dicano non vale nulla, lo sappiamo da millenni.

Che si facciano regali e sacrifici è sempre sospetto.

E allora come sapere?

Aspettiamo sei mesi, massimo dodici, per osservare, che cosa?: non l’eventuale nascita del bambino, che come tale non è il segno dell’amore (riparlerò presto di questo antico e terribile errore).

Osserviamo, dal pubblico e non con spionaggio interno, d’alcova o comunque intra moenia:
che sono diventati più svegli (o “intelligenti”), oppure no;
che sono diventati più belli (non “belli dentro”), anche in abbigliamento, gusti…, nell’abitazione compresa, oppure no;
che parlano più riccamente, oppure no;
che hanno acquisito novità intellettuali, e politiche, oppure no;
che trattano meglio gli amici, attuali e potenziali, oppure no;
che sono cresciuti, anche con variazioni, nel lavoro – anzi, che hanno bonificato la loro tradizionale idea di lavoro -, oppure no;
che il loro conto in banca è più promettente, oppure no;
che gli amici non devono intervenire a fare i pompieri di incendi coniugali (come i preti da secoli), oppure sì;
che non si ostacolano nelle nuove idee che nascono autonomamente in ciascuno – ossia che essi non partono dall’obiezione reciproca sia pure “a fin di bene” -, oppure sì.
aggiungete ogni altro indice di incremento di ricchezza, e di non decremento di essa (terremoti o tsunami, anche economico-sociali, a parte);
correggete pure in meglio le precedenti formulazioni, aumenterà il sapere;
osservate che, per una volta, in questa lista i sessi non sono neppure menzionati (anzitutto nella lugubre forma verbale del “debito coniugale”).

Ora sappiamo che si amano, o non si amano (qui parlo con tolleranza per il corrente e riflessivo amar“si” come sposar“si”).

Noi psicoanalisti serviamo questo sapere, il passaggio a esso: il che ci rende perfino antidivorzisti (il divorzio interiore è la regola di molti antidivorzisti).

I nostri primi nemici sono coloro che brandiscono la parola “amore” senza riscontro nel profitto, o “centuplo”.

Milano, 12 gennaio 2007

 

THINK!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Potrai ricevere ogni mattina il Think! del giorno.
Potrai gestire la tua iscrizione in modo autonomo e, se vuoi, cancellarti in qualsiasi momento.

Riceverai ogni mattina l'ultimo articolo pubblicato!
Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Potrai ricevere ogni mattina il Think! del giorno.
Potrai gestire la tua iscrizione in modo autonomo e, se vuoi, cancellarti in qualsiasi momento.

Riceverai ogni mattina l'ultimo articolo pubblicato!
Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Su questo sito molte funzionalità sono rese possibili dall’uso di cookie (tecnici o di terze parti) che vengono installati nel Suo dispositivo.
Per l’uso dei cookie di terze parti abbiamo bisogno del Suo consenso: per sapere quali usiamo e come gestirli può leggere la nostra COOKIE POLICY e decidere liberamente quali attivare o come bloccarli; in questo caso alcune funzionalità potrebbero non essere più disponibili.