WARHOLIZZAZIONE DELL’AMORE: NON È VERO NIENTE

Traduco subito “warholizzazione”: viene da Andy Warhol, quello delle serigrafie popolari, o grafie di serie, della pop art da lui inaugurata, notissima anche al… popolo.

Pop ma attenzione: dal pop al pop secondo lo slogan “Tutto per il pop!”: ed ecco le serie dei Mao l’uomo del pop per il pop, delle Marylin donna del pop, del Che uomo del pop, eccetera.

Significa: “Non è vero niente”.

Era già stato detto benissimo quattro secoli prima dal barocco “cattolico” Calderòn de la Barca: “La vita è sogno” cioè “non è vero niente”.

Mancava solo che venisse beatificato: ma se non lui è stato beatificato il Barocco.

Nella vanificazione o warholizzazione dell’amore la storia dell’arte (soprattutto barocca) ha grandi responsabilità.

Dunque, “Non è vero niente” nel concetto come nella realtà: pop art e Barocco.

Nel caso della realtà, si pensi alla Main Street dei film western, a Cinecittà o negli Studios hollywoodiani: non è vero niente, cartoni  o simili, nulla di diverso dai trompe-l’oeil barocchi, più costosi e fastosi delle umili carte warholiane.

Ne ho appena riparlato (l’ultima volta il 16 dicembre: “Io amo tu abbocchi”) a proposito di quell’amore che “non è vero niente” ma è fonte dell’angoscia.

Gli enunciati “La Madre ama”, “Il Padre ama”, “Dio ama” sono casi del comico coltello senza manico e senza lama: è nella frase come tale che sono annullati ambedue i termini della predicazione, con a-matrismo, a-patrismo, a-teismo (è il celebratissimo “nichilismo”).

L’errore sull’amore è errore logico: far passare dal conto dell’osservato a quello del predicato.

Richiamo una battuta di J. Lacan: “Non voglio che mi si ami [predicato], voglio che mi si tratti bene [osservato]” (Je ne veux pas  qu’on m’aime, je veux qu’on me traite bien).

L’amore, se è, è un lusso, in entrata e uscita: beneficio come profitto senza costo.

La frase “Tutti i sacrifici che ho fatto per te!” esula dall’amore: non è vero niente!

Milano, 20 dicembre 2006

 

THINK!

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Potrai ricevere ogni mattina il Think! del giorno.
Potrai gestire la tua iscrizione in modo autonomo e, se vuoi, cancellarti in qualsiasi momento.

Riceverai ogni mattina l'ultimo articolo pubblicato!
Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Potrai ricevere ogni mattina il Think! del giorno.
Potrai gestire la tua iscrizione in modo autonomo e, se vuoi, cancellarti in qualsiasi momento.

Riceverai ogni mattina l'ultimo articolo pubblicato!
Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Su questo sito molte funzionalità sono rese possibili dall’uso di cookie (tecnici o di terze parti) che vengono installati nel Suo dispositivo.
Per l’uso dei cookie di terze parti abbiamo bisogno del Suo consenso: per sapere quali usiamo e come gestirli può leggere la nostra COOKIE POLICY e decidere liberamente quali attivare o come bloccarli; in questo caso alcune funzionalità potrebbero non essere più disponibili.